CHI SONO

Dott.ssa Sharon Micalizzi

Psicologa iscritta all’Albo professionale dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia

Sessuologa iscritta all'Albo dei sessuologi della Società Italiana Sessuologia ed Educazione Sessuale

Sharon Micalizzi_Psicologa_Garbagnate Mi
IL MIO PERCORSO

Sono Sharon Micalizzi, psicologa, sessuologa ed esperta in psicologia perinatale.

Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e ho continuato la mia formazione conseguendo due Master. Il primo in Fisiologia e Psicologia Perinatale, ed il secondo in Sessuologia e Consulenza di Coppia. 

Esperta in psicologia perinatale, mi occupo di sostenere le donne durante la gravidanza e nel post parto  e di accompagnare la coppia di genitori nella crescita dei figli.

Ho iniziato la mia attività professionale dedicandomi agli ambiti: materno-infantile, oncologico e della formazione.

Ho ricoperto l'incarico di relatrice per un ciclo di convegni e di tutor sul tema della violenza nei luoghi di lavoro.

Attualmente le difficoltà individuali, la coppia, la sessualità, le relazioni familiari, lo stress… sono i miei principali campi di intervento.

2014

2016

2017

2018

2019

2021

Ho conseguito la Laurea Triennale a pieni voti in Psicologia, corso: Scienze e Tecniche Psicologiche; presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

...Proseguendo il mio percorso di studi…

all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ho conseguito a pieni voti la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica: Salute, Relazioni Familiari e Interventi di Comunità, con una tesi sperimentale dal titolo “Effetti della paura del parto sull'evento nascita: una ricerca quantitativa”.

Il forte interesse maturato nel mio percorso di tesi mi ha portata ad approfondire la tematica della gravidanza e del post partum e a conseguire il Master in Fisiologia e Psicologia Perinatale, presso l’Associazione Psicologi Lombardia, organizzato da ASIPP (Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale).

12804602_1772113053012725_32567203788568

Ho iniziato la mia attività professionale all’interno dell’ASST-Rhodense (ospedale di Garbagnate Milanese – Reparto di Psicologia Clinica), dedicandomi con particolare cura agli ambiti: materno infantile, oncologico e formazione.

Ho inoltre ricevuto l’incarico di Relatrice per un ciclo di convegni, indetti dall’ASST-Rhodense, sul sempre più attuale tema: “La violenza sui luoghi di lavoro”. Convegni volti a sensibilizzare i lavoratori sulle aggressioni verbali e/o fisiche che si possono verificare all'interno del contesto lavorativo, offrendoli numerosi strumenti per prevenire, riconoscere e gestire l’evento aggressivo.

Ho coronato la mia passione per il vario quanto coinvolgente ambito della sessualità e delle relazioni di coppia, conseguendo il Master di specializzazione in Sessuologia Clinica e Consulenza di Coppia, presso l’Associazione Psicologi Lombardia, in collaborazione con S.I.S.E.S. (Società Italiana Sessuologia ed Educazione Sessuale).

logo-sises.png

Ho svolto la funzione di Tutor all'interno dei Focus Group incentrati sulla tematica della violenza dei luoghi di lavoro, all'interno delle strutture ospedaliere dell’ASST-Rhodense.

Continuo la mia formazione come specializzanda presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo - Costruttivista presso la Scuola quadriennale Nous di Milano.

Proseguo la mia attività professionale svolgendo attività clinica come specializzanda all’interno dell’ASST-Lariana (Ospedale di Como – CPS (centro psico sociale)). Occupandomi di colloqui psicologici e valutazioni psicodiagnostiche (in particolare disturbi depressivi, disturbi di personalità, disturbi alimentari e disturbi d’ansia).

Ricevo su appuntamento presso  il  mio  Studio  Professionale

in  Via  Dante  4  a  Garbagnate Milanese.

Contattami