CHI SONO
Dott.ssa Sharon Micalizzi
Psicologa iscritta all’Albo professionale dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia
​
Sessuologa iscritta all'Albo dei sessuologi della Società Italiana Sessuologia ed Educazione Sessuale
IL MIO PERCORSO
Sono Sharon Micalizzi, psicologa, sessuologa ed esperta in psicologia perinatale.
Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e ho continuato la mia formazione conseguendo due Master. Il primo in Fisiologia e Psicologia Perinatale, ed il secondo in Sessuologia e Consulenza di Coppia.
Esperta in psicologia perinatale, mi occupo di sostenere le donne durante la gravidanza e nel post parto e di accompagnare la coppia di genitori nella crescita dei figli.
Ho iniziato la mia attività professionale dedicandomi agli ambiti: materno-infantile, oncologico e della formazione.
Ho ricoperto l'incarico di relatrice per un ciclo di convegni e di tutor sul tema della violenza nei luoghi di lavoro.
Attualmente le difficoltà individuali, la coppia, la sessualità, le relazioni familiari, lo stress… sono i miei principali campi di intervento.
2014
2016
2017
2018
2019
2021
Ho conseguito la Laurea Triennale a pieni voti in Psicologia, corso: Scienze e Tecniche Psicologiche; presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
...Proseguendo il mio percorso di studi…
all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ho conseguito a pieni voti la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica: Salute, Relazioni Familiari e Interventi di Comunità, con una tesi sperimentale dal titolo “Effetti della paura del parto sull'evento nascita: una ricerca quantitativa”.
Il forte interesse maturato nel mio percorso di tesi mi ha portata ad approfondire la tematica della gravidanza e del post partum e a conseguire il Master in Fisiologia e Psicologia Perinatale, presso l’Associazione Psicologi Lombardia, organizzato da ASIPP (Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale).
Ho iniziato la mia attività professionale all’interno dell’ASST-Rhodense (ospedale di Garbagnate Milanese – Reparto di Psicologia Clinica), dedicandomi con particolare cura agli ambiti: materno infantile, oncologico e formazione.
Ho inoltre ricevuto l’incarico di Relatrice per un ciclo di convegni, indetti dall’ASST-Rhodense, sul sempre più attuale tema: “La violenza sui luoghi di lavoro”. Convegni volti a sensibilizzare i lavoratori sulle aggressioni verbali e/o fisiche che si possono verificare all'interno del contesto lavorativo, offrendoli numerosi strumenti per prevenire, riconoscere e gestire l’evento aggressivo.
Ho coronato la mia passione per il vario quanto coinvolgente ambito della sessualità e delle relazioni di coppia, conseguendo il Master di specializzazione in Sessuologia Clinica e Consulenza di Coppia, presso l’Associazione Psicologi Lombardia, in collaborazione con S.I.S.E.S. (Società Italiana Sessuologia ed Educazione Sessuale).
Ho svolto la funzione di Tutor all'interno dei Focus Group incentrati sulla tematica della violenza dei luoghi di lavoro, all'interno delle strutture ospedaliere dell’ASST-Rhodense.
Continuo la mia formazione come specializzanda presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo - Costruttivista presso la Scuola quadriennale Nous di Milano.
Proseguo la mia attività professionale svolgendo attività clinica come specializzanda all’interno dell’ASST-Lariana (Ospedale di Como – CPS (centro psico sociale)). Occupandomi di colloqui psicologici e valutazioni psicodiagnostiche (in particolare disturbi depressivi, disturbi di personalità, disturbi alimentari e disturbi d’ansia).
Ricevo su appuntamento presso il mio Studio Professionale
in Via Silvio Pellico 73 a Garbagnate Milanese.