SOSTEGNO PSICOLOGICO

Il sostegno psicologico è un intervento volto a

migliorare la salute e il benessere della persona

Ogni individuo, nel corso della sua vita, si può trovare a far fronte a delle difficoltà, a delle problematiche che non riesce a risolvere, a situazione che gli creano sofferenza.

Questo tipo di intervento permette di alleviare la sofferenza che insorge in situazioni di vita specifiche.

DI QUALI SITUAZIONI PARLIAMO?

(esempi)

Difficoltà lavorative: come la perdita del lavoro, lo stress, il trasferimento, l’insoddisfazione

ed il burnout...

1

Difficoltà legate alle

fasi di transizione: come l’infanzia, l'adolescenza, la transizione alla vita

adulta, la genitorialità,

la terza età...

2

Difficoltà affettive:

come la separazione, il tradimento, la mancanza di comunicazione,

la perdita...

3

Stati di crisi...

5

Sentimenti di

sofferenza personale

difficoltà familiari…

4

QUALI BENEFICI PORTA IL

SOSTEGNO PSICOLOGICO?

Attraverso il sostegno psicologico l’individuo riesce a migliorare ogni tipo di relazione, il suo equilibrio nelle diverse situazioni ed a rinforzare la sua capacità di far fronte agli eventi della vita.

Promuove il benessere, in quanto esso permette all'individuo di star bene con sé stesso, di sperimentare un equilibrio tra sé ed il mondo che lo circonda, fatto di relazioni e situazioni di vita da affrontare.

Questo intervento permette all'individuo di migliorare qualsiasi condizione personale, di gestire le difficoltà relazionali, riscoprire le sue risorse e rinforzare la sua capacità di cambiamento e problem solving; trasformare il dolore, la tristezza e la rabbia. Permette di ottenere una crescita personale, migliorare l’autostima e il senso di autoefficacia, di vivere al meglio la propria vita.

IN COSA CONSISTE?

L’intervento è basato su una relazione empatica, non giudicante, di ascolto, di interazione e comprensione autentica del sé dell’individuo. La sua durata è soggettiva, in quanto mira a ristabilire un equilibrio, uscire da momenti di “crisi” e attuare dei cambiamenti nella propria vita, attraverso l’utilizzo di strumenti pratici ed efficaci.

PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO

MI PUOI SCRIVERE O TELEFONARE

Clicca qui