ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA,
SOSTEGNO IN GRAVIDANZA
E NEL POST PARTO
Ogni gravidanza ha uno specifico vissuto per la donna e per la coppia, per le emozioni che suscita, per il modo in cui inizia e per come procede. La gravidanza porta con sé differenti cambiamenti: fisici, emotivi, relazionali, sociali.
Durante la gravidanza la donna può sperimentare molteplici stati emotivi positivi, legati alla contentezza della maternità, ma può anche sentirsi instabile per i diversi cambiamenti fisici e psicologici, può provare timore e paura per la gravidanza e per il parto, può mostrare preoccupazioni per sé, per le proprie capacità e per il futuro.
QUALI BENEFICI COMPORTA?
Il corso di accompagnamento alla nascita, che propongo...
sostiene la donna in questa fase delicata e sfaccettata della sua esistenza;
1
2
fornisce le informazioni necessarie per vivere la gravidanza ed il post parto con maggior benessere;
3
aiuta la donna a far fronte alle sue paure e ai suoi timori;
COM'È STRUTTURATO?
Il corso di accompagnamento si articola in diversi incontri in cui vengono fornite informazioni inerenti:
​
la gravidanza
​
i cambiamenti psico-fisici
​
il travaglio
​
il parto
​
le paure
​
l’allattamento
​
il sonno
​
i bisogni della madre e del bambino.
Il corso è pensato e progettato in base ai bisogni, ai valori e alle singole richieste dell’utente. Per questo verrà effettuato un primo colloquio, in cui verranno raccolte le informazioni utili e verranno compresi e ascoltati i bisogni più profondi.
L’intervento può essere rivolto alla futura mamma e alla coppia.
L’intervento può essere strutturato in un’ottica relazionale, promuovendo il coinvolgimento di entrambi i partner e fornendogli un sostegno concreto.
Inoltre offro ad alcuni componenti della famiglia (es. nonni, un fratello o una sorella del bambino) la possibilità di partecipare a degli incontri informativi.